SERIE C, LA FINALE È TERNANA-PESCARA: L’ULTIMO ATTO DELLA CORSA VERSO LA SERIE B

Maggio 30, 2017

Gli umbri superano il Vicenza 3-1, l’Audace Cerignola si arrende al Delfino che gestisce il vantaggio dell’andata

Saranno Ternana e Pescara, entrambe provenienti dal girone B – rispettivamente seconda e quarta – a giocarsi l’ultima promozione. La finale d’andata dei playoff è in programma in Umbria il 2 giugno, ritorno il 7 all’Adriatico (entrambe le gare alle 21.15).

Se la qualificazione era stata già ipotecata nei primi 90′ dalla squadra di Silvio Baldini (dopo il 4-1 sul campo del Cerignola), la Ternana di Liverani se la prende davanti al suo pubblico superando con merito il Vicenza (3-1).

LA TERNANA SPAZZA VIA IL VICENZA E SOGNA IL RITORNO IN B

Gli umbri entrano in campo con un altro passo e rompono l’equilibrio dopo appena 12′: Curcio – che non segnava da marzo, buona l’interpretazione da finto nove – inizia l’azione e poi va a concluderla a rimorchio in area, su assist di Donati ben innescato da Casasola.

Il Vicenza fa fatica a reagire in maniera compiuta, Della Morte all’intervallo prende il posto di Ronaldo ma l’andazzo non cambia: il raddoppio al 57′ arriva su un’altra azione ben costruita, scarico spalle alla porta di Ferrante per Aloi che stoppa di suola e carica un gran destro imprendibile per Confente.

Sul 2-0, arrivano due gol ravvicinati da angolo: Laezza accorcia di testa (61′), ma l’illusione del rientro in partita dura pochi minuti per la squadra di Vecchi, ancora sotto di due gol (3-1) al 67′ grazie alla zampata del neo entrato Cianci, dimenticato sul primo palo.

E così, a distanza di un anno dalla retrocessione ai playout contro il Bari, la Ternana può provare a riprendersi la B. Per il Vicenza, dopo il duello per la promozione diretta perso col Padova, i playoff sono ancora amari (nella passata stagione, lo stop in finale con la Carrarese).

IL PESCARA GESTISCE IL VANTAGGIO E COMPLETA L’OPERA

Si gioca a buon ritmo e succede tutto nel primo tempo, in una sfida che parte condizionata dal risultato dell’andata. Baldini gestisce energie e diffidati, il Cerignola centra in avvio la traversa con Tascone, ma è il Pescara a sbloccarla con Merola servito da sinistra da una gran palla di Moruzzi.

In risposta, Cuppone impegna Plizzari e poi Salvemini trova di testa il pari (suo quindicesimo gol stagionale). Nel secondo tempo il Pescara gestisce, con gli ospiti che finiscono in dieci per il rosso diretto a Ligi (fallo su Valzania) e chiudono comunque a testa alta il loro sorprendente cammino.

A giocarsi la B arriva Baldini, lui che ci ha sempre creduto – anche quando sembrava inverosimile – e adesso fa sognare una città.

FINALE TUTTA DEL GIRONE B: CHI SALIRÀ IN SERIE B?

La sfida finale mette di fronte due squadre che si conoscono bene, avendo condiviso lo stesso girone nella regular season. La Ternana arriva all’appuntamento decisivo dopo una stagione di alti e bassi, culminata con l’arrivo di Liverani in panchina che ha dato stabilità e convinzione a un gruppo tecnicamente molto valido.

Il Pescara rappresenta invece la grande favola di questi playoff: con Silvio Baldini la squadra ha cambiato marcia, trovando quell’identità tattica e quella continuità di rendimento che erano mancate nella prima parte della stagione.

I tifosi di entrambe le squadre sono già in fermento per quello che sarà un doppio confronto ricco di emozioni. Per conoscere le quote sulla finale playoff e tutti i pronostici degli esperti sul match decisivo per la promozione in Serie B, è possibile consultare maggiori informazioni sul portale specializzato in analisi sportive.

L’attesa cresce di ora in ora, con entrambe le tifoserie che stanno già preparando coreografie speciali per un finale di stagione che potrebbe cambiare il destino sportivo delle due città, proprio come accade nei grandi scontri diretti delle categorie superiori.

L’ultimo atto di una lunga stagione di Serie C si consumerà quindi tra Terni e Pescara, con due allenatori che hanno saputo rivitalizzare le rispettive squadre nei momenti decisivi. Da una parte Liverani, alla ricerca di una rivincita personale, dall’altra Baldini, tecnico esperto che sa come si vince attraverso i playoff.

Appuntamento il 2 giugno al Liberati per la gara d’andata, prima di spostarsi all’Adriatico il 7 giugno per la sfida decisiva che decreterà l’ultima promossa in Serie B, completando così l’organico della cadetteria per la prossima stagione.