Quattro nomi importanti escono dalle gare di Cortina 2021, dove gli italiani sono riusciti ad ottenere risultati importanti solo da pochi giorni, l’inizio è stato deludente e purtroppo anche con un oro raggiunto ci sono polemiche e lamentele su alcuni elementi tecnici di gara.
Il primo nome è quello di Marta Bassino, che ha vinto l’oro nelle parallele. Poi, è la volta di Luca de Aliprandini che ha ottenuto l’argento, l’oro maschile è stato confermato al francese Mathieu Faivre. La quarta atleta che arriva dalla Svizzera con 9 medaglie d’oro e tre titoli mondiali è Lara Gut Behrami. A Cortina ottiene l’Oro in super G e il bronzo nell discesa libera e la vittoria sul gigante.
I quattro nomi provengono da gare e mondiali diversi e stanno tutti partecipando alle gare mondiali di Cortina 2021, sono quotate nella lista antepost di bettilt.org.
Marta Bassino
Marta Bassino, nata a Cuneo il 27 febbraio 1996, sciatrice alpina e campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina D’Ampezzo. Originaria di Borgo San Dalmazzo viene avviata allo sci alpino dal padre all’età di due anni, sarà suo allenatore fino a 14 anni. Cresce sportivamente con Sci Club Lurisia e poi con Sci club Val Vermegnana. Gareggia con l’Esercito italiano, le sue specialità sono: discesa libera, supergigante, slalom gigante, combinata, slalom parallelo. Partecipa alle gare delle stagioni 2011/2013, 2014/2015, dal 2016 al 2021. Partecipa ai mondiali Junores, del Mondo, Coppa Europa, giovani e aspiranti.
Luca de Aliprandini
Luca De Aliprandini nasce a Cles il 1 settembre 1990, è un comune della provincia autonoma di Trento, gareggia con le fiamme gialle e le sue specialità sono supergigante e slalom gigante, disciplina dove ha ottenuto la medaglia d’argento Cortina 2021. Residente a riva del Garda ha esordito in gare riconosciute dalla Fis, Federazione Internazionale Sci. Ha ottenuto molti risultati importanti nelle gare nazionali e anche nei mondiali, Coppa del Mondo, Coppa Europa, Nor-Am Cup e South American Cup.
Mathieu Faivre
Mathieu Faivre è nato a Nizza il 18 gennaio 1992, p sciatore alpino francese e campione del mondo nella gara a squadre a Sankt Moritz 2017. Gareggia con la CS Isola 2000 ed la sua specialità è lo Slalom Gigante. Ha esordito nelle gare riconosciute Fis il 27 novembre 2007, ha raggiunto il 41° posto nello slalom gigante a Val Thorens. Ha disputato l’anno dopo la prima gara in Coppa Europa raggiungendo il 57 posto nel supergigante. Nel 2010 ha raggiunto la medaglia d’oro nello slalom gigante ai Mondiali Juniores del Monte Bianco. Nel 2011 ha raggiunto la medaglia di bronzo nello slalom gigante ai Mondiali Junores di Crans Montana. I suoi successi continueranno con le stagioni 2015 e 2021 dove partecipa anche ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018.
Lara Gut Behrami
Lara Gut Behrami è nata a Sorengo il 27 aprile 1991, è sciatrice alpina svizzera. Vanta medaglia olimpica, otto medaglie iridate a cui si aggiungono i due titoli mondiali in supergigante e slalom gigante a cortina d’Ampezzo 2021. Ha vito anche la coppa del Mondo Generale e due di supergigante. È sposata con il calciatore Valon Behrami, atleta di alto livello, è per questo che nel biennio 2018 e 2019 ha aggiunto il cognome da sposata visibile anche nella lista Fis. Una carriera lunghissima con un bronzo ottenuto alle olimpiade. Gareggia con lo Sporting Club Gottardo e le sue specialità sono discesa libera, supergigante, slalom gigante, combinata.