La squadra di Ranieri fa visita a quella di Fonseca a San Siro la sera di domenica 29 dicembre, match valido per la 18^ giornata del massimo campionato italiano
Nel pomeriggio di sabato 28 dicembre comincia la 18^ ed ultima giornata di Serie A del 2024. La sera di domenica 29 dicembre è però tempo di uno dei principali big match di turno, ovverosia la sfida tra Milan e Roma allo Stadio San Siro di Milano a partire dalle ore 20.45.
La squadra di Fonseca ospita quindi la formazione di mister Ranieri per la penultima giornata del girone d’andata del massimo campionato italiano. Entrambe hanno ovviamente un grosso bisogno di punti, visto che fin qui le loro prestazioni e i loro numeri sono stati ben al di sotto delle aspettative di inizio stagione.
Giocando davanti ai propri tifosi il Diavolo è favorito nel risultato finale, ma mai dire mai nel calcio italiano. Se leggi la recensione di powbet italia puoi conoscere le principali piattaforme online specializzate nelle scommesse sportive.
Serie A, Milan-Roma: come arrivano le due squadre
Il Milan sta tutt’altro che bene, vista la confusione interna che alimenta spogliatoio e società. Dopo una serie di risultati e prestazioni deludenti, la squadra di Fonseca è riuscita ad avere la meglio la scorsa settimana sull’Hellas Verona in trasferta per 0-1. Il Diavolo però, che comunque sta ben performando nel girone unico di Champions League, è colpevolmente in ritardo in campionato: i rossoneri contano infatti appena 26 punti conquistati nelle prime 16 partite. Con ancora una partita da recuperare, il Milan è all’8^ posto in classifica a -5 dalla Juventus e a -2 dal Bologna.
Discorso simile per la Roma, che però fin qui ha fatto ancora peggio. La confusione legata agli allenatori non ha di certo aiutato la squadra, che nelle ultime settimane è sprofondata verso la zona retrocessione. Il successo di settimana scorsa per 5-0 contro il Parma ha restituito un po’ di ossigeno alla squadra di Ranieri, che però fin qui conta appena 19 punti conquistati a pari merito con Empoli e Genoa.
Serie A, Milan-Roma: precedenti e statistiche
Milan e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 199 volte: 84 vittorie rossonere, 62 pareggi e 53 successi giallorossi. Considerando però solo le partite disputate a San Siro, il bilancio è ancora più netto: 52 trionfi a 23 in favore dei padroni di casa, con 25 pareggi.
Nella passata stagione le due squadre si sono incontrate ben 4 volte: nelle due in campionato ha vinto il Milan, mentre invece nelle due ai quarti di finale di Europa League ha vinto la Roma. I rossoneri si sono imposti 1-2 all’andata all’Olimpico nel settembre del 2023 e 3-1 al ritorno a San Siro nel gennaio del 2024. I giallorossi invece hanno avuto la meglio nelle due sfide di coppa nell’aprile del 2024: 0-1 all’andata a San Siro e 2-1 al ritorno all’Olimpico.