Quali sono i problemi legati alla rasatura più comuni? Come evitarli?

Luglio 24, 2022

Come farsi la barba senza rovinare la pelle

La rasatura è croce e delizia di ogni uomo. Come tutti i rituali legati alla cura del proprio aspetto, anche la rasatura ci permette di sentirci bene, di suscitare un senso di soddisfazione e gratificazione. Chi si rade di frequente, a volte deve fare i conti con i problemi di rasatura. Quali sono i più comuni?

Le irritazioni della pelle sono piuttosto frequenti. Una delle condizioni problematiche più comuni è la dermatite irritativa. Si tratta dell’arrossamento e dell’ipersensibilità di una zona della pelle. E’ molto fastidiosa perché non scompare facilmente e genera bruciore e prurito. Si manifesta soprattutto in chi ha una pelle molto sensibile. A volte può essere causata dai prodotti che utilizziamo durante o dopo la rasatura, per una motivazione allergica. Il modo migliore per evitare questo problema è preparare al meglio la pelle prima della rasatura, utilizzando anche un gel emolliente piuttosto della classica schiuma da barba. E’ importante anche risciacquare bene la pelle ed utilizzare un dopo-barba astringente.

Che dire dei peli incarniti? Questa situazione si manifesta soprattutto quando spingiamo troppo con il rasoio. Il pelo viene così tagliato sotto il livello della pelle, e nel ricrescere tende a piegarsi, non riuscendo a fuoriuscire dal poro pilifero. Sul sito barbatop.it possiamo trovare i migliori consigli su come risolvere il problema dei peli incarniti barba.

Il problema dei peli incarniti spesso sfocia nella follicolite irritativa. A differenza della dermatite, che interessa una zona della pelle, nella follicolite compaiono dei foruncoli rossi, dei piccoli rigonfiamenti a livello dei pori piliferi. In questa situazione è meglio interrompere la rasatura per un breve periodo per evitare di trasmettere l’infezione agli altri pori vicini.

Uno dei modi più facili per aggravare la situazione è quello di manipolare i foruncoli con le dita, nell’intenzione di schiacciare i brufoli o di eliminare le crosticine. E’ proprio così che traportiamo i batteri all’interno dei pori, batteri che danno il via all’infezione.

Come per ogni cosa, anche nel caso dei problemi da rasatura, prevenire è meglio che curare. Prestando un po’ più di attenzione prima e durante la rasatura eviteremo questi fastidi. Ecco qualche consiglio.

Qualche consiglio

Prima di raderci, idratiamo la pelle con dell’acqua calda, e successivamente stendiamo una crema pre-barba emolliente. Massaggiamo la pelle del viso in modo da distendere i muscoli del volto. In questo modo il rasoio scivolerà più facilmente.

Utilizziamo un gel da barba che tenga conto della natura della nostra pelle. Sostituiamo le lame del rasoio se queste sono troppo consumate. Delle lame che non tagliano bene tendono a strappare i peli piuttosto che a tagliarli, dando il via ad irritazioni e peli incarniti. Lasciamo scivolare la lama del rasoio senza premere eccessivamente ed evitiamo di passare troppe volte nello stesso punto. Seguiamola direzione di crescita del pelo.

Subito dopo la rasatura laviamo bene la pelle con dell’acqua fredda per restringere i pori ed applichiamo una crema dopobarba idratante.