Il pilota della Red Bull nel Gp di casa in qualifica è davanti all’inglese per solo 38 millesimi. Subito dopo troviamo Bottas, Gasly ed entrambe le Ferrari. Settimo posto per un ottimo Giovinazzi con l’alfa Romeo che precede le Alpine.
Nel GP d’Olanda a Zandvoort in delirio una marea di arancione con Max Verstappen in pole position. Siamo al 13° appuntamento stagionale un momento molto delicato per i destini di questo campionato così appassionante. L’idolo di casa è riuscito ad arrivare davanti a tutti in queste qualifiche con somma soddisfazione della gran massa di tifosi presenti e pronti per acclamarlo.
Domani ci sarà l’occasione per Verstappen di agganciare o superare in classifica Lewis Hamilton con la sua decima pole in carriera. Tutto questo è bello ma occhio agli avversari cominciando dalle Mercedes e da Hamilton che lo rincorre a soli 38 millesimi. Cosa succederà domani? E’ quello che asspettano tutti i tifosi specialmente quelli che hanno scommesso online. Il sito web di 1betasia vi aspetta per scommettere su questo e tanti altri sport.
Sfida serrata tra Max e Lewis
Sembrava che la Red Bull volasse sul circuito e Verstappen ha inserito un’ipoteca seria sul risultato finale. Prima curva incandescente domenica perché Hamilton non sembra voler mollare l’avversario. In terza fila partono le Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno fatto una buona prova.
Antonio Giovinazzi è il protagonista azzurro che ottiene il miglior risultato in qualifica piazzandosi con l’Alfa Romeo in settima posizione davanti a Esteban Ocon e Fernando Alonso entrambi Alpine. Daniel Ricciardo con la McLaren decimo e 13° Lando Norris.
Q2, incidente delle Williams
In Q2 Verstappen si scatena con 1’09”071 davanti a Leclerc con la Ferrari. Subito dopo Gasly e Hamilton. Mancano solo 4 minuti al termine ed ecco la bandiera rossa alla 14 per un incidente di Russell. In accelerazione l’inglese ha perso la Williams e in testacoda con il posteriore ha sbattuto contro le barriere.
E’ immediatamente ripartito per rientrare ai box ma è stato tradito da Latifi nella ripresa della sessione. In curva 11 è uscito il compagno di squadra in testacoda ed è stata fermata la sessione dalla direzione di gara con 1’38” da disputare. Fuori Russell, Stroll, Norris, Latifi e Tsunoda.
Q1 eliminato Perez
Miglior tempo di Verstappen davanti a Latifi con la Williams. Bene per Leclerc e Sainz con le Ferrari. Quest’ultimo è riuscito a tornare in pista dopo il meraviglioso lavoro dei meccanici che sono riusciti a sistemare la SF21 dopo le libere del mattino con l’incidente in curva 3.
Escluso Perez che non riesce a festeggiare il rinnovo del contratto con la Red Bull. Ha chiuso in 15° tempo perché si è fatto sorprendere dall’evoluzione dell’asfalto ed è così il primo degli esclusi. Altro escluso Vettel che ha rischiato nell’ultimo tentativo veloce un tamponamento a Mazepin.