Consigli per la nostra vacanza in Salento

Novembre 5, 2021

Le bellezze del Salento

Anche noi siamo rimasti affascinati dalle foto ammirate sui social o su internet e che mostrano un mare da favola in Salento? In effetti, è difficile non rimanere estasiati dinanzi a posti così paradisiaci. Se anche noi abbiamo pensato di trascorrere la nostra vacanza in Salento mare, allora ci farà comodo ricevere qualche consiglio per godercela alla grande.

Qual è il periodo migliore?

In questa zona l’estate inizia presto e finisce tardi. Quanto presto? I più impavidi fanno i primi bagni già nel mese di Aprile o Maggio. In linea di massima, comunque, a Giugno, anche se l’acqua non è ancora caldissima, si può andare tranquillamente al mare. Stesso discorso per i mesi di Settembre-Ottobre. Le uniche pecche dei mesi successivi ad Agosto sono legate alla minor durata delle ore di luce e la maggiore possibilità di trovare qualche giornata di brutto tempo.

D’altra parte, molti preferiscono recarsi in vacanza in questi periodi per evitare la ressa che si viene a creare nel periodo clou, quando tutto il mondo scende in vacanza e diventa una sfida anche solamente trovare il posto per stendere l’asciugamano.

Andare invece in vacanza a Luglio e ad Agosto ci offrirà invece la possibilità di goderci le tante attività serali che si organizzano nelle piazze di paese, come le sagre, la Notte della Taranta, esposizioni dell’artigianato, e così via.

Che tipo di spiaggia scegliere

Una delle particolarità che più ci piacciono delle spiagge del Salento sono le pinete alte e posizionate molto vicino al mare. Scegliere una spiaggia con pineta ci eviterà di prendere un’insolazione nelle ore più calde ed è perfetta per chi deve trascorrere un’intera giornata al mare.

Potremo anche scegliere se recarci in una spiaggia di sabbia o in una rocciosa. Una distesa di sabbia è sicuramente più indicata per le famiglie con bambini. Sono inoltre più comode, adatte a chi vuole svolgere qualche attività, giocando a racchettoni, a bocce o a beach volley. I tratti roccioso anno anche il loro fascino, dovuto soprattutto alla maggiore varietà della costa, che può essere esplorata con maschera e pinne o a bordo di un kayak.

I tratti sabbiosi si trovano per lo più sul versante ionico, e tra le spiagge più belle di questo tipo segnaliamo quella di Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Campomarino di Maruggio, Torre san Giovanni. I tratti rocciosi più suggestivi e vari li troviamo soprattutto nella zona tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

Le attività imperdibili

Oltre alle numerose attività legate al mare come il kite surf, la vela e le immersioni, potremo trascorrere delle piacevoli giornate visitando i parchi naturali dislocati sul territorio. Alcuni di questi sono le Saline dei Monaci, dove ammirare i fenicotteri rosa, i laghi Alimini, dove potremo fare un’esclusiva escursione a cavallo, o il parco di Porto Selvaggio, con dei percorsi di trekking interessanti che ci porteranno direttamente ad ammirare alcuni punti panoramici che ci lasceranno letteralmente senza parole.