Se vi piacciono gli sport invernali, lo sci e le competizioni importanti come Cortina 2021, oggi per voi sarà una giornata memorabile. Marta Bassino conquista la medaglia d’oro nel parallelo raggiungendo importanti risultati, le gare sono questa su www.1bet.eu.com, cercatele usando il motore di ricerca interno.
Tutti si aspettavano un risultato in questi giorni dopo sei gare dell’Italia ai Mondiali di Cortina e nessuna vittoria. Il primo oro è sul parallelo con Marta Bassino che ottiene lo stesso tempo di Katharina Liensberg, sciatrice austriaca e medaglia d’oro.
Marta Bassino, racconto di una medaglia d’oro di sci
Una giornata in rimonta racconta la Gazzetta, la qualifica registrata questa mattina per il tabellone finale a 16 e l’ultimo tempo utile. Marta Bassino, 24enne piemontese supera così ai quarti Federica Brignone, in semifinale la francese Worley e un’altra azzurra, Lara Della Mea.
Ecco il racconto preciso del giornale sportivo, una gara fatta di neve, inseguimenti nei risultati e colpi di scena. ” Negli ottavi, quando ha rimontato i 26/100 persi nella prima manche dalla slovena Hrovat; poi nel derby dei quarti con Federica Brignone, che aveva messo in tasca i 50/100 di penalty time ma ha poi perso per 12/100; infine in semifinale, quando ha pareggiato il gap di 48/100 dalla francese Worley (poi bronzo), passando in virtù del miglior tempo nella run decisiva.”
Superare l’austriaca Liensberger non è stato per niente semplice, una gara contro una sciatrice molto veloce, un’ottima slalomista. Marta Bassino ha ceduto nella prima manche il mezzo secondo di penality time e poi ha recuperato rimontando sul secondo. Chiusura con lo stesso tempo ma eravamo in vantaggio grazie alle prime manche sul percorso blu. Su quello rosso invece c’è stato un margine di tempo illimitato per i rucuperi rispetto ai 50100 massimi di penalty time fissati per la prima discesa.
Oggi l’oro è andato anche ad un francese, Mathieu Faivre, Luca De Aliprandini invece è fuori nei quarti per Schmid, 6/100 dopo il recupero sugli ottavi.
Biografia della campionessa
Marta Bassino è nata a Cuneo il 27 febbraio 1996, vive a Borgo San Dalmazzo e gareggia per l’Esercito. Ha due primogeniti, Marco e Matteo, il padre è Maurizio Bassino, maestro e allenatore di sci, ed Elena.
Inizia a sciare a soli due anni e cresce sportivamente prima con Sci Club Lurisia e poi con Sci Club Vermegnana. Pratica anche altri sport: atletica, tennis, tuffi e ginnastica artistica che ha praticato fino ai 13 anni.
Gareggia presto con gli sci, ottenendo i primi Trofei Topolino e Pinocchio. A livello internazionale nel 2014 ottiene la medaglia oro nel gigante ai Mondiali Juniores.
Debutta poi in Coppa del Mondo (Lenzaerheide Svi). Ottiene la prima vittoria nel massimo circuito con il giganti di Killington il 30 novembre 2019. Cortina 2021 è il suo quarto mondiale, prima ci sono state altre quattro vittorie importanti in gigante e tutte in questa stagione: Soelden, Courchevel e Kranjska Gora due volte.
La polemica
Sull’esito della gara Federica Brignone ha iniziato una polemica, si lamenta della differenza tra le due piste, quella rossa e quella blu, ciò crea un vantaggio in alcuni passaggi della seconda manche. La Brignone non va contro la compagna di squadra ma su una formula sbagliata della gara.